Uno dei settori di attività dello studio tecnico Mazzoleni di Bergamo è quello di svolgere aste immobiliari: l’acquisto di un immobile attraverso aste immobiliari rappresenta, di fatto, una valida alternativa rispetto all’acquisto tradizionale di un immobile. L’asta immobiliare, oltre a presentare condizioni più vantaggiose rispetto ai canali tradizionali, garantisce comunque tutte le tutele necessarie. Lo studio tecnico Mazzoleni propone ai suoi potenziali clienti una soluzione funzionale con l’obiettivo di agevolare servizi integrati che permettano di massimizzare le vendite di immobili oggetto di asta e anticipare nel tempo l’aggiudicazione del bene.
Come e dove si svolgono le aste immobiliari?
L’obiettivo dello studio Mazzoleni nella gestione delle aste immobiliari è quello di trasformare in “trusted” per l’acquirente finale l’acquisto di un immobile tramite aste, proponendo un servizio di consulenza tecnica e legale assolutamente competente e professionale.
Ci prefiggiamo tutto ciò anche attraverso una ricerca professionale dell’immobile da rendere fruibile per l’asta immobiliare. La ricerca dell’immobile viene svolta su diverse aree territoriali e con il supporto di figure complementari che possano coadiuvare il processo di ricerca, selezione e valutazione dell’immobile.
Le aste immobiliari si possono svolgere sia presso le Aule del Tribunale sia presso lo studio di un professionista delegato, come può essere il Geom. Mazzoleni. A seguito della riforma, infatti, il Giudice può delegare le operazioni di vendita a professionisti di diverso genere.
Come si partecipa ad un’asta?
Poter partecipare ad un'asta immobiliare è molto semplice: dopo aver selezionato l'immobile, l'offerente consulterà l'avviso di vendita pubblicato online per sapere se dovrà partecipare ad una vendita senza incanto o ad una vendita con incanto. Nel primo caso, l’offerente dovrà presentare domanda con i seguenti dati: tribunale; giudice dell'esecuzione; n. di procedura; data ed ora dell'asta; generalità dell'offerente; n. e descrizione del lotto per cui s'intende partecipare, reperibili nell'avviso di vendita; importo offerto per l'acquisto dell'immobile scelto e cauzione, pari al 10% del prezzo offerto. Lo studio tecnico saprà illustrarvi tutte le altre osservanze che consentono di partecipare ad un’asta immobiliare.
Come si fa per vedere l'immobile?
Per visitare un immobile che viene venduto all'asta bisogna prendere appuntamento con il custode giudiziario che solitamente è nominato dal tribunale. Il preavviso può essere spesso di pochi giorni e magari a ridosso dell'asta immobiliare.
Nelle visite agli immobili venduti all’asta è prevista la possibilità di avere un accompagnatore che può essere anche un tecnico esperto che potrà subito individuare le potenzialità dell'abitazione, oltre che i rischi e i costi di ristrutturazione, eventualmente. Lo studio tecnico Mazzoleni potrà affiancarvi durante la visita.