Lo studio tecnico Mazzoleni si occupa di gestire pratiche per il recupero fiscale attraverso i decreti legislativi emanati dal Governo di anno in anno. La maggior parte degli interventi edilizi, infatti, attualmente beneficiano di importanti agevolazioni fiscali che vengono programmaticamente emanati dal Governo e, di anno in anno, vengono estesi sia a livello di tipologia di interventi di ristrutturazione, si a livello di tipologia dei beneficiari che ne possono usufruire. Le agevolazioni fiscali sono in parte anche limitati in estensione e in termini percentuali, a seconda delle ripresa o meno dell'andamento dell'economia italiana.
Agevolazioni fiscali
Considerato l'importante patrimonio edilizio italiano edificato fra gli anni Sessanta e Ottanta, si rende chiaro che, negli anni, tali edifici hanno avuto necessità di costanti interventi manutentivi rivolti sia ad aspetti antisismici che di interventi legati all’ottimizzazione dell’efficienza energetica. In particolare, negli ultimi anni, gli interventi di efficienza energetica sono stati accolti in modo positivo dai cittadini, anche grazie al notevole sgravio fiscale che hanno potuto ottenere a seguito della spesa sostenuta.
È dunque immediato pensare che effettuare un intervento edilizio significa anche tenere in dovuta considerazione gli aspetti fiscali per trarne benefici finanziari importanti. Lo studio tecnico Mazzoleni segue i suoi clienti per la gestione delle pratiche di recupero fiscale, dando loro gli strumenti adeguati per poter ottenere gli sgravi in modo semplice e immediato, sempre attraverso l’iter imposto dal Governo.
Grazie alla competenza dello staff presente all’interno dello studio tecnico, è possibile districarsi tra le clausole burocratiche in modo agevole e ottenere tutte le informazioni e le consulenze tecniche caso per caso, sia per gli interventi edilizi dedicati all’efficienza energetica che per quelli dedicati agli aspetti antisismici o di rivalutazione del verde (il cosiddetto bonus verde).
Tipologie di interventi edilizi che godono del recupero fiscale
Ad oggi sono molteplici gli interventi di ristrutturazione edilizia che godono del recupero fiscale. È possibile infatti usufruire delle agevolazioni fiscali dettate dal Governo, ogni anno in misura diversa, per interventi finalizzati al recupero del patrimonio edilizio, sia per singole unità abitative che per condomini; per l’acquisto e la costruzione di box e posti auto e anche per mutui accesi per l’acquisto di servizi di ristrutturazione, dei quali è possibile detrarne gli interessi passivi. Oltre alla ristrutturazione, sono previsti strumenti di recupero fiscale anche per manutenzioni straordinarie e interventi di recupero e di restauro degli edifici fatiscenti, allargando così ulteriormente la tipologia di interventi che beneficiano degli sgravi fiscali.
Lo studio tecnico Mazzoleni è costantemente aggiornato in materia ed è in grado di seguire la programmazione dell'intervento sotto il profilo fiscale in modo da fornire al proprio cliente una consulenza completa e dettagliata sotto ogni aspetto.