I servizi dello studio tecnico Mazzoleni di Bergamo dedicati alle attività produttive e commerciali rappresentano una valida consulenza e un valido supporto per poter aprire un’attività commerciale o produttiva in tutta sicurezza e tranquillità, con la garanzia di essere in regola con le norme vigenti. Per aprire un’attività produttiva, oggi non è più necessario avere una licenza come una volta ma occorrono tuttavia altre tipologie di autorizzazioni come ad esempio la SCIA. Occorre poi dimostrare che l’attività è conforme a determinati requisiti urbanistici ed edilizi ed è quindi importante lavorare con un geometra qualificato, in grado di gestire le pratiche richieste in tempi brevi.
Servizi per le attività produttive: cos’è la SCIA
Tra i servizi più importanti fornite alle attività produttive c’è la redazione e la presentazione della cosiddetta SCIA, una sorta di dichiarazione che permette di aprire o modificare un’attività produttiva commerciale, artigianale, industriale, turistica, sanitaria, edilizia o di altro genere.
Oggi la SCIA va a sostituire qualunque altra licenza, autorizzazione, premesso, nullaosta, concessione non costitutiva o domanda un tempo necessaria per l’attività di imprenditore, artigiano o commerciante. Il rilascio della Segnalazione Certificata di Inizio Attività o SCIA si basa sulla verifica dei presupposti e requisiti previsti dalla legge e va consegnato al SUAP del Comune con effetti immediati.
Infine, alla SCIA delle attività produttive e commerciali devono essere allegate le previste dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e atti di notorietà, le attestazioni e le asseverazioni del geometra come il possesso del titolo e dei requisiti morali e professionali e la relazione tecnica con dettagliati grafici allegati.
Tipologie principali di attività produttive
Le principali tipologie di attività produttive che necessitano di documenti di autorizzazione per poter aprire sono quelle inerenti il commercio in sede fissa e forme particolari di vendita, come e-commerce, vendita per corrispondenza o televisione e a domicilio del cliente; le attività inerenti artigianato e attività varie, come parrucchieri, estetiste e laboratori artigiani; le attività ricettive, come alberghi, residence, attività all’aperto e campeggi, affittacamere, bed & breakfast ecc.; le attività di somministrazione di alimenti e bevande, come ristoranti e bar; le attività di pubblico spettacolo, con massimo 200 partecipanti e termine entro le 24 ore; le agenzie d’affari; i distributori di carburanti, su area patrimoniale o privata; gli impianti produttivi industriali, commerciali ed artigianali e lavanderie automatiche; le edicole; i locali per la panificazione e i pubblici esercizi, come autorimesse, noleggio veicoli, sale giochi, internet point, apparecchi elettronici, automatici e semiautomatici.
Il nostro studio tecnico può fornire supporto e consulenza per la redazione e la presentazione della SCIA, Segnalazione Certificata di Inizio Attività, per il progetto di massima ed esecutivo, per i capitolati lavori e il computo metrico estimativo delle opere, per le occupazioni di suolo pubblico con eventuali arredi, oltre che della gestione di tutto l’iter burocratico che affianca la presentazione di tali documenti. Inoltre, spesso i Comuni accettano le certificazioni solo se redatte e presentate da tecnici accreditati, creando così un canale prioritario per gli studi tecnici.