L’acquirente interessato a comprare casa, nelle fasi iniziali della trattativa e soprattutto all’atto della sottoscrizione di una proposta d’acquisto, è in una condizione di svantaggio informativo, ovvero deve fidarsi del venditore e dell’eventuale mediatore immobiliare riguardo alle informazioni sulle condizioni dell’immobile dal punto di vista urbanistico-edilizio, impiantistico, ipotecario, della titolarità e provenienza, dei gravami condominiale ecc. ecc.
Poco male, si dirà, dato che l’agenzia immobiliare è lì apposta per informare completamente l’acquirente e che, infine, ci sarà un notaio che garantirà tutto. Ma, tecnicamente, non è proprio così: bisogna intendersi su ciò che significa “informare” e “garantire” e quali sono i limiti. A sostegno della tesi che l’acquirente abbia necessità di tutela, da tempo le associazioni dei consumatori e il Consiglio Nazionale del notariato (https://www.notariato.it/) hanno predisposto alcune guide per il cittadino, proprio per ridurre i rischi e le incertezze dell’acquirente.
Condizioni sospensive alla proposta d’acquisto
In sostanza, alcuni accertamenti importanti devono essere fatti dall’acquirente, ovvero li deve chiedere ad un professionista, ovvero all’agenzia stessa in qualità di consulente, ovvero dovrà mettere delle condizioni sospensive alla proposta d’acquisto.
A questo proposito la regola d’oro per chi compra casa è : non farsi prendere dalla fretta di concludere “l’affare” !!
Il geometra ispira la propria condotta all’osservanza dei doveri di probità, dignità e decoro, ed esercita l’attività professionale secondo “scienza” ovvero preparazione , competenza e capacità professionale a servizio del committente , “coscienza” ovvero onestà, imparzialità e disinteresse nel consigliare ed assistere il committente, “diligenza” ovvero il comportamento secondi i principi di lealtà, correttezza, trasparenza e tutela dei legittimi interessi del committente.
I servizi offerti dallo studio
Con queste premesse brevemente si sintetizzano i servizi offerti dallo studio, fruibili sia da chi intende acquistare casa, ma anche da chi vuole venderla per evitare possibili contenziosi:
- Verifica della provenienza dell’immobile, titoli di provenienza;
- Recupero documentale presso l’amministrazione comunale o il catasto;
- Verifica conformità catastale;
- Verifica conformità edilizia-urbanistica;
- Verifica commerciabilità immobile in presenza di difformità urbanistiche e loro definizione;
- Verifica dello stato dell’immobile mediante sopralluogo;
- Determinazione della superficie commerciale, superficie esterna lorda, superficie interna lorda, superficie interna netta;
- Determinazione del valore dell’immobile;
- Determinazione del valore catastale;
- Determinazione delle imposte sull’acquisto;
- Assistenza alla redazione e/o verifica del contratto preliminare;
- Verifiche condominiali;
come brevemente citato la fretta è cattiva consigliera……. per tutelarsi durante una proposta di acquisto qualora l’acquirente valuti che manchino delle informazioni o dei documenti, questi può avvalersi della disciplina della condizione, indicando nella proposta una o più condizioni che subordinano l’efficacia della stessa all’avveramento della condizione.