La gestione delle pratiche ENEA è una delle competenze tecniche dello studio Mazzoleni di Bergamo. Anche se non ha seguito direttamente l'intervento edilizio, lo studio tecnico è in grado di affiancare professionisti del settore alla presentazione dei dati relativi agli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per ECOBONUS, BONUS FACCIATE E BONUS CASA. Sono infatti molteplici gli sgravi fiscali previsti dal Governo per gli interventi di ristrutturazione edilizia o di valorizzazione dell’efficienza energetica. La gestione delle pratiche ENEA è una delle fasi complementari all’ottenimento delle detrazioni previste dal Governo ed è una procedura online che deve essere eseguita obbligatoriamente da parte di chi vuole beneficiare delle detrazioni Ecobonus e del Bonus previsto per i lavori di ristrutturazione edilizia.
Pratiche Detrazioni Fiscali Enea
La gestione delle pratiche ENEA consiste principalmente nella gestione della presentazione di un documento, altresì detto comunicazione ENEA. Si tratta di un adempimento che i privati o le imprese devono eseguire per poter beneficiare delle detrazioni fiscali del 65% previste nell’ambito dell’Ecobonus ma anche per poter ottenere le agevolazioni previste dal bonus ristrutturazione per l’efficienza energetica.
La comunicazione ENEA va inviata entro 90 giorni dal termine dei lavori di ristrutturazione o di riqualificazione all’Enea, appunto, ovvero l’ente che gestisce gli incentivi fiscali nell’ambito del risparmio energetico e delle ristrutturazioni edilizie. Tale comunicazione vale anche per il Bonus condizionatori 2020 e per i lavori di ristrutturazione che portano ad una riduzione dei consumi energetici.
Lo staff del nostro studio tecnico seguirà il proprio cliente nella compilazione della comunicazione ENEA e nell’invio della pratica stessa, gestendo la pratica sotto ogni punto di vista: si tratta in sostanza di un aiuto notevolmente valido per ogni contribuente, un vero e proprio intermediario per la compilazione e l’invio telematico della comunicazione ENEA.
Come funzionano le pratiche detrazioni fiscali ENEA?
Le pratiche per le detrazioni fiscali ENEA vengono gestite supportando il cliente nella compilazione della domanda sulla quale andranno indicati i dati anagrafici del beneficiario, le tipologie dell’intervento realizzato dove occorre specificare anche la spesa sostenuta per eseguire i lavori e bisogna riportare gli estremi della dichiarazione del tecnico da conservare in originale anche con firma e timbro e le informazioni sull’immobile oggetto dei lavori.
Quali interventi godono delle detrazioni fiscali ENEA?
Tra gli interventi che possono beneficiare delle detrazioni fiscali ENEA troviamo interventi di riqualificazione e sostituzione dei serramenti e degli infissi, interventi inerenti le schermature solari, le caldaie a biomasse o a condensazione di classe A, le pompe di calore, la coibentazione dell’involucro, i collettori solari, i microgeneratori sia per unità condominiali che per singole unità abitative. Il nostro studio tecnico potrà illustrarvi tutte le percentuali di detrazione di cui potrete beneficiare a seconda della tipologia di lavoro effettuato.